Quando ero piccola detestavo le cipolle. In ogni piatto vedevo quelle fettine sottili bianche, a volte trasparenti o addirittura opalescenti, mescolarsi con altri condimenti, già alla vista più gradevoli e, con grande abilità,riuscivo a scartarle dal boccone perfetto.
Era più forte di me il rifiuto per quelle virgole gelatinose e tristi che abbandonavo nel fondo del piatto.
Un giorno però mia nonna, mia grande maestra di cucina e di vita, preparò le cipolle fresche bianche ( di Giarratana ) in agrodolce al forno. Il profumo dell’ aceto esalava e, misto ad altri odori che ancora non sapevo riconoscere, mi conquistò!
Nel tempo ho modificato e personalizzato la ricetta di famiglia fino a quest’ ultima che vi propongo.
Una precisazione, però, è doverosa. Esistono tanti tipi di cipolle ed ognuna ha le sue caratteristiche da conoscere e rispettare. Questa volta ho usato le cipolle di Acquaviva D.o.p.
Le cipolle in Agrodolce non può mancare nel menù che propongo negli eventi della Cucina di Ines ,servizio di cucina a domicilio e catering Bari , inoltre questo mio piatto è sempre richiesto nel servizio Panzerotto a Domicilio , panzerotti preparati al momento a domicilio
La mia Ricetta
4 cipolle grandi da dividere in 8 spicchi
6 bacche di ginepro
2 foglie di alloro secche
4 chiodi di garofano
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 ml di acqua
200 ml di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
135 g di zucchero di canna
Disporre in teglia le cipolle unire tutti i condimenti lasciando lo zucchero per ultimo in modo da distribuirlo anche sulla superficie.
cuocere in forno per 45 minuti a 180* statico.
Comments